Risale al 16 marzo l’atto formale di concessione alla Icop di un’area demaniale marittima posta in prossimità della banchina n. 20 ( a solo 150 metri dalla banchina n. 23, che la società ha in concessione).
L’area di 4.420 mq è composta da un magazzino di oltre 2000 metri e di altrettanta zona scoperta.
Il magazzino, realizzato con strutture in cemento armato, è suddiviso in 2 scomparti identici indipendenti con ognuno il proprio portone in metallo.
Le dimensioni interne utili sono pari a 23x 80 mt.; l’altezza massima utile per il carico del prodotto è di 10 mt. (altezza al colmo 15 mt.).
Come verrà sfruttato il magazzino?
La I.Co.P. ha sottoscritto un accordo pluriennale con un importante operatore di cereali e granaglie.
L’accordo prevede lo scarico del materiale da nave, il deposito in magazzino ed il successivo inoltro a destinazione.
La presenza di due celle separate consentirà di gestire anche potenziali imbarchi, l’eventuale trasferimento camion/camion, come il possibile deposito di due diverse tipologie di merci.
L’area esterna è già impiegata in operazioni di movimentazione del ferro nikel in “big bag destinato alle acciaierie di Terni. L’area consentirà di gestire circa 15.000 tonnellate annue di merce.
Dopo l’acquisto della gru semovente Liebherr, il cui arrivo è previsto entro la fine di maggio, un altro importante tassello si aggiunge alla parabola di continua crescita della società.